Come utilizziamo il tuo 5x1000

come utilizziamo il tuo 5xmille

Guerre, epidemie, catastrofi naturali, non ci fermiamo di fronte a nulla.

Inviati un reminder SMS con il codice fiscaleC.F. UNICEF. È gratis.01561920586

sms

Utilizza questo strumento per ricevere un promemoria sms gratuito con il codice fiscale UNICEF. Decidendo di devolverci il 5xmille e così aderendo alla nostra mission, entrerai a far parte della Community UNICEF e riceverai Sms e telefonate di aggiornamento su progetti e attività a favore dei bambini, con personalizzazione basata sui tuoi interessi e preferenze.

Informativa sulla privacy

Cosa possiamo fare con il tuo 5xmille

Con il tuo 5xmille all'UNICEF puoi dare un aiuto concreto
a migliaia di bambini dei paesi più poveri.

Scopri cosa puoi fare.

calcola

Inserisci il tuo reddito lordo annuo e scopri il valore che ha la tua firma nella cura dei bambini.

Ecco cosa puoi destinare all'UNICEF
attraverso il tuo 5xmille:

Attenzione Inserire un importo
superiore a 150 euro.

bambini

bustina di sali reidratanti

vaccino contro la polio

pacco di latte terapeutico

vaccino contro il morbillo

materiale scolastico

Ogni giorno, nei paesi poveri, migliaia di bambini perdono la vita a causa di malattie prevenibili e curabili. L'UNICEF lavora per cambiare tutto ciò. L'UNICEF lavora per dare ai bambini la possibilità di sopravvivere, crescere e diventare grandi, serenamente. Scopri come utilizziamo il tuo 5xmille!

Siamo in prima linea per l'istruzione di tutti i bambini.

123 milioni di bambini e ragazzi non vanno a scuola, le bambine rappresentano il 53%. Nel 2016 l'UNICEF ha costruito 330 mila aule scolastiche con materiale didattico in più di 155 paesi ed ha assicurato l'istruzione a 11,7 milioni di bambini in situazione di emergenza.

Costruiamo pozzi, reti idriche e fognature per milioni di persone.

Nel mondo 2,3 miliardi di persone vivono in condizioni igieniche pericolose. La mancanza di accesso all'acqua causa la morte ogni giorno di circa 800 bambini. In un solo anno l'UNICEF ha soccorso con acqua, servizi igienici e reti idriche 30 milioni di persone in zone di emergenza e ha ricostruito servizi idrici per 7.138 scuole in 71 paesi e per 1.654 ospedali in 44 paesi.

Curiamo i bambini dalla malnutrizione.

Nel mondo 1 bambino su 4 con meno di 5 anni soffre di malnutrizione cronica: 155 milioni di bambini nel 2016. L'UNICEF è il primo fornitore di alimenti terapeutici nel mondo, con 33 mila tonnellate nel 2016, 429 milioni di dosi di vitamina A e con uno staff tecnico di 600 esperti nutrizionisti in 121 paesi, soprattutto in Africa e Asia meridionale.

Proteggiamo i bambini da ogni violenza e sfruttamento.

300 milioni di bambini (2-4 anni) subiscono punizioni violente da parte degli educatori; nelle scuole circa 130 milioni di studenti sono vittime di bullismo. Solo nel 2016, 9 milioni di ragazze hanno subito violenza sessuale. L'UNICEF ha lavorato con 124 paesi per prevenire e rispondere alla violenza sui bambini, soprattutto con la formazione di forze dell'ordine, insegnanti e operatori sanitari.

Distribuiamo vaccini in tutto il mondo. Vacciniamo i bambini in tutto il mondo.

Ancora oggi nel mondo 15 mila bambini ogni giorno muoiono per cause prevenibili come il morbillo. In un solo anno l'UNICEF ha distribuito 2,5 miliardi di vaccini in 100 paesi. In Pakistan si è raggiunta la più alta copertura vaccinale contro la polio, passando in due anni dal 75% al 95% dei bambini.

Siamo al fianco dei bambini che vivono in guerra e nelle catastrofi naturali.

Nel 2016 più di 125 milioni di persone hanno vissuto situazioni di emergenza, come conflitti o catastrofi naturali. Nel 2016 l'UNICEF ha affrontato 344 emergenze umanitarie e ha fornito supporto psicosociale a 3 milioni di bambini e a 4,6 milioni di ragazze in paesi in emergenza.

Dove impieghiamo i fondi raccolti con il 5xmille

Dove impieghiamo
i fondi raccolti
con il 5xmille

Sarà la più bella dichiarazione dei redditi della tua vita.

Scopri come donare